“Educazione alimentare” con il liceo “Fermi”

La sezione Lilt di Catanzaro in collaborazione con l’Istituto scolastico “E. Fermi” di Catanzaro Lido ha dato vita ad una giornata di riflessione e discussione sull’educazione alimentare e sulla protezione della salute. La manifestazione si è svolta lo scorso 19 maggio ed era rivolta agli studenti. Presenti al tavolo dei relatori il Presidente della Lilt di Catanzaro, Avvocato Concetta Stanizzi, il Dirigente Scolastico Prof. Folino, e uno staff di medici che collabora con la sezione Lilt di Catanzaro, una ginecologa, un nutrizionista e un medico anatomo-patologo.

Il Presidente Stanizzi introducendo i relatori ha posto l’accento sull’importanza di queste manifestazioni e sulla mission portata avanti dalla Lega Tumori. Un protocollo d’intesa del 2010 tra la Lilt e il Ministero dell’istruzione sancisce infatti la collaborazione tra queste due parti che si impegnano a promuovere e sostenere la divulgazione di informazioni che possano consentire un corretto stile di vita e concorrere alla prevenzione dei tumori. Il convegno si è aperto con una presentazione della ginecologa, Dr.ssa Falbo, che ha fatto una panoramica tra i fattori di rischio dell’insorgenza dei tumori e l’importanza della prevenzione rivolgendosi soprattutto alle giovani donne presenti in sala. Il medico nutrizionista, Dr. Battaglia ha voluto sottolineare la relazione tra l’alimentazione e l’insorgenza dei tumori, dettando poi le linee guida per un corretto stile di vita. Il Dr. Tucci, primario del reparto di anatomia patologica dell’Opedale “Pugliese-Ciaccio”, nonché vice-presidente della stessa sezione, ha risposto infine a tutte le domande che gli studenti hanno posto in chiusura di convegno.

L’efficacia della prevenzione è tanto maggiore quanto più precoci e mirati sono gli interventi, ecco perché iniziative come questa sono importanti per sensibilizzare soprattutto la parte più giovane della popolazione e migliorarne la qualità della vita.

 

Altri articoli

Inserisci un commento

Puoi Collegarti e inserire un commento.