La prevenzione sconfigge il cancro. Passaparola!

XIV ED. SETTIMANA NAZIONALE DI PREVENZIONE ONCOLOGICA

CATANZARO – “La prevenzione sconfigge il cancro. Passaparola!”. Si apre con questo slogan la quattordicesima edizione della Settimana nazionale per la Prevenzione Oncologica. La sezione provinciale LILT di Catanzaro scende in campo inaugurando questa importante campagna con un aperitivo organizzato in collaborazione con il RotarAct Club, presso il locale Area Loft di Catanzaro, domenica 22 marzo alle ore 19,00.

Si tratta della prima di una serie di iniziative che si svolgeranno dal 22 marzo in poi. I volontari Lilt, infatti, saranno presenti al mattino, per tutta la settimana e fino a venerdì 27 marzo, in via Indipendenza (angolo via Paparo) per diffondere l’invito alla salute, offrendo – in cambio di un modesto contributo – la bottiglia di olio extra vergine di oliva insieme ad un apposito opuscolo ricco di informazioni sui corretti stili di vita.

L’olio offerto sarà, inoltre, accompagnato dal ramoscello d’ulivo, simbolo delle festività pasquali.

Corretti stili di vita, unitamente ad azioni di diagnosi precoce, evidenzia la ricerca, possono portare a guarigione oltre l’80 per cento delle persone che si ammalano di tumore. D’altronde, la letteratura scientifica nazionale ed internazionale ha univocamente confermato che sane abitudini alimentari sono un efficace strumento di prevenzione oncologica.

Evidenze che da oltre 15 anni hanno indotto la LILT a celebrarne i valori nell’ambito di una specifica e dedicata campagna nazionale di sensibilizzazione alla prevenzione oncologica, individuando nell’olio extra vergine di oliva, il simbolo più adatto ai fini della campagna stessa.

Altri articoli

I Commenti sono chiusi.